4° tappa: Estella – Logroño

su Camino de Santiago

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

14 Agosto 2008

A volte
per paura della solitudine
ci mettiamo a correre dietro una persona
senza più guardare
quello che abbiamo intorno

—————————————————

Non si può essere in forma tutti i giorni
ma tutti i giorni bisogna andare avanti
a costo di scendere dalla bici
e trascinarla lungo il terreno

—————————————————

Logroño

La stanchezza e la fatica cominciano a farsi sentire. Nonostante l’affetto dei miei compagni di viaggio e la bellezza di questa esperienza, oggi ho avuto diversi momenti di abbattimento, momenti in cui ti viene la paura di non riuscire a finire questo percorso, di non riuscire ad arrivare a Santiago.

Ieri sera, nonostante la stanchezza e il fatto di aver perso il mio compagno di viaggio per strada, sono stato molto bene…. mi hanno accolto con la solita cortesia in un ostello fuori città, una palestra adibita a dormitorio, la musica accompagnava il momento del sonno e così il risveglio.

Estella poi mi è piaciuta subito, queste cittadine o paeselli sparsi per il cammino hanno tutti qualcosa di magico. Per la cena ho avuto la fortuna di accompagnarmi ad una ragazza tedesca, anche lei sola su queste strade, e così con altri due ragazzi spagnoli… una serata passata a ridere e scherzare cercando di comunicare oltre i limiti linguistici.

Poi Logroño… una dimensione diversa dalle altre. Il primo albergo al completo: ci hanno dirottato a quello degli Amigos del Camino dove una genovese schizzata e un pò strana ci ha accolto e dato di che mangiare e dormire. Per la cena ho optato per la festa del vino della Rioja con tanto di tapas… peccato che la decisione non sia stata gradita dall’ospitalera che al ritorno mi ha accolto freddamente.

Durante la sosta nella grande città mi sono reso conto di quanta differenza ci sia tra il cammino e la quotidianità di tutti i giorni. Ancora davanti alle mie resistenza di fronte all’umanità, ancora con quel senso di inadeguatezza davanti ai miei simili, di contro una dimensione nella quale tutte le persone che incontri sono uguali a te, e gli porgi un saluto, gli auguri un buen camino… e loro rispondono con un sorriso che viene dal cuore… lì non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno, sono felice di essere uno dei tanti che gli passa accanto con la bici per regalare solo un sorriso.

Ecco, una cosa che già pensavo… sul cammino incontri solo gente di spessore, persone aperte al dialogo e di buon cuore.

Adesso vado a dormire… domani conto che le forze tornino a me… ma ho pochi dubbi in proposito :)
Ultreia.

Nicola Randone, alias Art, è Scrittore, musicista compositore, leader della band Randone con all'attivo 7 cd ed 1 dvd LIVE sotto edizione discografica Electromantic Music. Qui pone frammenti di vita, espressioni dell'anima, lamenti del cuore ed improbabili farneticazioni intellettuali.

13 Commenti

  1. Beh si dai…Allora ci vedremo sicuramente…Io parto il 6 in bici…Ci vediamo presto!!!…Buone cose e se proprio non ci si vede più…Buen camino!:)

  2. [..YouTube..] Beh si dai…Allora ci vedremo sicuramente…Io parto il 6 in bici…Ci vediamo presto!!!…Buone cose e se proprio non ci si vede più…Buen camino!:)

  3. grazie molte per i tuoi complimenti BluffGGG… io partirò di nuovo i primi di agosto a piedi, magari ci si incontra… un abbraccio e buen camino peregrino :)

  4. [..YouTube..] grazie molte per i tuoi complimenti BluffGGG… io partirò di nuovo i primi di agosto a piedi, magari ci si incontra… un abbraccio e buen camino peregrino :)

  5. Ciao…Sei stato un grande!…In tutti i sensi. Ti vorrei ringraziare anche per aver condiviso pubblicamente la tua esperienza, senza temer alcun giudizio…Tra un mese parto anch’io; stessa partenza; da solo fino a Finisterre! Speriamo bene…

  6. [..YouTube..] Ciao…Sei stato un grande!…In tutti i sensi. Ti vorrei ringraziare anche per aver condiviso pubblicamente la tua esperienza, senza temer alcun giudizio…Tra un mese parto anch’io; stessa partenza; da solo fino a Finisterre! Speriamo bene…

  7. Sono dei video che ti rapiscono…spero di poter presto realizzare il sogno, di partire per il Cammino di Sat Tiago.
    Qualora riuscissi a darmi delle informazioni di massima te ne sarei grato.
    Maurizio

  8. [..YouTube..] Sono dei video che ti rapiscono…spero di poter presto realizzare il sogno, di partire per il Cammino di Sat Tiago.
    Qualora riuscissi a darmi delle informazioni di massima te ne sarei grato.
    Maurizio

  9. Questi video che hai fatto sono meravigliosi e soprattutto molto utili e di ispirazione, grazie! Vado a fare il cammino con 2 amici tra 1 mese, siamo emozionatissimi!

  10. [..YouTube..] Questi video che hai fatto sono meravigliosi e soprattutto molto utili e di ispirazione, grazie! Vado a fare il cammino con 2 amici tra 1 mese, siamo emozionatissimi!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.